La guida per le tue vacanze in Guadalupa versione italiana english version
 


 

Com'é la Guadalupa

 

Isole della Guadalupa

La Guadalupa

Les Saintes

Marie Galante

La Désirade

 

Viaggio e spostamenti

 

Info Pratiche

 

Dove dormire

 

Ristoranti e locali

 

Attività e sport

 

 

Guida stampabile

 

Buoni Sconto

 

Links utili

 

 

bar guadalupa

 

 

spiaggia sainte anne guadalupa

CUCINA, RISTORANTI E LOCALI NOTTURNI IN GUADALUPA

Ristoranti e cucina

 La cucina e la gastronomia in Guadalupa con la varietà dei sapori, profumi e colori sono ben  rappresentate dall'ampia scelta dei ristoranti.
 


 

La Guadalupa di oggi, proiettata verso il turismo, nelle zone più turistiche come Sainte Anne, Saint Francois e Le Gosier, propone molti ristoranti che reinterpretano la cucina creola come nouvelle-cuisine, definendola “cuisine evolutive”. La scelta é davvero ampia, tra cucina creola, francese, italiana, cinese, tex-mex, libanese, indiana e pizza.
Lontano dai centri turistici la scelta torna ad essere tra cucina creola e francese. Non perdete l’occasione di mangiare in uno dei numerosi “lolo” lungo le strade o vicino alle spiagge, un modo per assaggiare la vera cucina della Guadalupa normalmente preparata ancora dalla “mami” e a poco prezzo (10/12 euro il piatto di pesce con contorno di riso, verdure locali, fagioli rossi…). Da qualche anno, lungo le strade principali nelle zone turistiche, sono nati numerosi ristoranti che propongono esclusivamente grigliate…costine di maiale, pollo e pesce in un ambiente free e a poco prezzo.

 

Divertirsi la notte in Guadalupa

locali notturni guadalupa

 

Il 90% dei locali notturni notturni si trova a Gosier: discoteche, casinò e live bar per vivere a fondo la Gwada.  I bar ristoranti tradizionali propongono musica dal vivo e sono molto attivi. Un po’ ovunque sull'isola, principalmente attorno ai centri turistici, potrete mangiare ascoltando musica e ballare zouk, salsa o più tradizionali mazurche e polche.

I locali stile “west” sono raggruppati principalmente tra Le Gosier e la marina di Bas du Fort e Saint François. Le discoteche, che si animano dalle 24 in poi, si concentrano nella principale zona turistica. I casinò sono due, il primo a Gosier nella zona degli hotels, il secondo a Saint François vicino all’hotel Le Meridien.

 

Vi consigliamo vi informarvi sul posto delle diverse proposte di spettacoli, concerti e serate attraverso i media locali.

 

Ristoranti in Guadalupa e sulle isole
 

Isola:
Visualizza solo i ristoranti con scheda:

 

Cucina creola e piatti tipici

 

"La cucina di un popolo è la sola, esatta testimonianza della sua civiltà"… attraverso la cucina delle isole della Guadalupa ripercorriamo la storia del colonialismo, l’incontro di diversi popoli e culture. Le spezie dall’India, la forza dei sapori dall’Africa, la raffinatezza francese e le tradizioni amerinde hanno saputo dar vita ad una cucina originale e colorata dai temi forti, basata su piatti sostanziosi, generalmente costituiti da una sola portata molto ricca e abbondante, di carne o pesce accompagnati da verdure e riso. Pollo, maiale e capretto sono le carni piu' consumate, anche se il pesce rimane la base della cucina locale: potrete gustare ottimi tranci di tonno, di daurades o thazard; e ancora vivaneaux, polpo, lambi, frutti di mare, gamberi, aragoste e granchio.

 

 

Cucinati in svariati modi o semplicemente grigliati e accompagnati con una salsa (sauce chien, salsa alla vaniglia, salsa al pepe ...), riso bianco e contorno di verdure fresche e in gratin. Viaggiando in Guadalupa incontrerete un po' ovunque venditori ambulanti di “bokit” (una specie di pane fritto servito con pollo, prosciutto,ecc.), venditrici di coni di arachidi, sorbetti fatti in casa, accras di merluzzo…

 

 

 

Dizionarietto gastronomico

antipasto creolo

 

Accras:bigné fritti con gamberi o merluzzo
Bélélé : polpettine di pane con trippe (specialità di Marie Galante)

Blaff: é un modo di cucinare pesci e crostacei, con brodo speziato. Si accompagna con il riso

Blanc manger: dessert tipo budino al cocco

Bokit: panini fritti con carne, pesce, verdure

Boudin créole: "sanguinaccio" speziato, di maiale o di pesce
Calalou: zuppa a base di erbe, verdura, maiale o granchio.
Chatrou: é il polpo, cucinato in modi diversi
Chélou : piatto a base di interiora di pecora, manzo e riso
Chiquetaille de morue : merluzzo grigliato e sminuzzato, servito con vinaigrette.
Colombo: é una polvere tipo curry utilizzata per piatti di carne o pesce
Crabe farci: granchio di terra farcito con un ripieno piccante.
Cristophine: é un ortaggio caraibico a forma di pera, é ottimo e delicato in gratin.
Dombré : polpettine di farina e legumi
Féroce : avocado, merluzzo, farina di manioca e peperoncino.

Flan de Coco: E' un dessert a base di latte e noce di cocco

Gratin de bananes jaunes: esistono banane da dessert e banane da cucinare. Il gratin di banane spesso accompagna le portate principali.

Ignam: é un tubero che viene utilizzato come la patata
Lambi: é la polpa dello strombo gigante, un grande mollusco diffuso in tutta la regione caraibica, cucinato in diversi modi e spesso servito con una salsa piccante creola.
Matété: é una specialità a base di granchio di terra e di riso, è un piatto tradizionale per la Pasqua.

Ouassou: gamberoni d'acqua dolce, molto gustosi.
Paté en pot: zuppa consistente con interiora di pecora e verdure

Poulet boucané: pollo affumicato su un barbecue coperto, la brace é aromatizzata con la canna da zucchero.

Sauce chien: una salsa leggera che accompagna carni o pesci grigliati, leggermente piccante

Sorbet: al cocco, alla guyava o al frutto della passione, i sorbetti fatti in casa sono una specialità da gustare

Souskai : succo di macerazione con aglio, lime e sale
'Tinain: banane verdi da cuocere come le patate.
Ti-nain morue : piatto tipico creolo di merluzzo secco e banana.
Tourments d’amour: biscotti alla noce di cocco e alla goyava
 

Rum e distillerie


canne da zucchero e rum della guadalupa

Il rum che per lungo tempo è stato il motore dell’economia dell’arcipelago della Guadalupa fa parte della vita quotidiana alle Antille.

Il 'ti punch é quasi un rito: rum bianco, lime e zucchero di canna, ognuno lo prepara come preferisce. A Marie Galante lo zucchero verrà sostituito da sciroppo di zucchero (sirop de batterie), a basse Terre facilmente vi verranno portati frutti sciroppati al posto dello zucchero.

 

cocktail bar guadalupa

 

Rhum agricole: è ottenuto dalla distillazione del solo succo di canna fermentato. 100 Kg di canna da zucchero producono 10 litri di rhum agricolo!

Rhum industriale o tradizionale: è ottenuto negli zuccherifici dalla distillazione della melassa, residuo della fabbricazione dello zucchero. E' povero di aroma e di sapore, usato di solito per i cocktail e in cucina. Storicamente precede il rhum agricolo.
 
Rhum vieux: rhum agricolo lasciato riposare almeno tre anni in botti di rovere con capacità inferiore a 650 l.


Rhum paille: rhum agricolo che ha riposato almeno 12 mesi in botti di rovere con capacità superiore a 650l.

 


Spezie e sapori




Le spezie colorano e profumano finemente i piatti creoli e le bancarelle dei mercati locali.
Il bouquet garni, un mazzetto di sapori composto da aglio, cipollotti locali, prezzemolo e timo, é alla base di molte preparazioni, per insaporire carni e pesci.
Peperoncino, cannella, bois d'inde, noce moscata, cumino, vaniglia, zenzero, vengono sapientemente dosati nelle diverse ricette per regalare al palato sapori decisi e delicati allo stesso tempo.
Il colombo é un melange di spezie: coriandolo, peperoncino, zenzero, cumino, pepe nero, riso tostato sono ridotti in una polvere molto simile al curry indiano, usata per piatti di carne o pesce che ne prendono il nome (colombo di poulet, colombo de cabri)


 
frutta e verdura

 

 

In un'esplosione di colori, forme e gusti, la generosa natura tropicale offre una varietà incredibile di frutta e verdura.

Oltre ad ananas, cocchi e banane (vi ricordiamo che ce ne sono di tanti tipi, banane dessert e banane da cuocere), sulle le bancarelle dei mercati troverete a seconda delle stagioni limes (citron verts) e agrumi, frutti della passione (maracudja, ottimi come sorbetto), manghi, goyave, corossol...

Tra le verdure, i legumes pays: manioca, patata dolce, cristophine.